Liceo Scientifico Statale
"E. Fermi" - Bologna

Sei in: Documentazione > Sezione multidisciplinare

La condizione umana di Magritte

 

Sezione multidisciplinare per spunti di riflessione

 

 

Questa sezione è destinata, in un contesto multidisciplinare, agli spunti di riflessione proposti dai dipartimenti.
Gli inserti più recenti sono in alto nella lista.

Crisi, Società dello spettacolo, Guerra - Conferenza di Domenico Losurdo

Il giorno 24 novembre 2015, a pochi giorni di distanza dai tragici attentati terroristici che hanno insanguinato Parigi, i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi hanno avuto il privilegio di poter ospitare, presso il Circolo ARCI Benassi, una conferenza del Prof. Domenico Losurdo dal titolo "Crisi, società dello spettacolo, guerra". Grazie alla collaborazione del Dott. Aldo Trotta, amico e discepolo del Prof. Losurdo, possiamo inserire la relazione sul sito del liceo, per tutti coloro che siano interessati a conoscerne i contenuti o ad approfondire la riflessione sugli argomenti
trattati. Scarica il testo della conferenza : file pdf Crisi, società dello spettacolo, guerra, testo a cure di Aldo Trotta.


Com’è possibile un individualismo sociale? di Rino Genovese

Una lettura che ci aiuta a cogliere nell’accrescersi delle differenze in ogni settore della vita sociale l’aspetto fondamentale della modernità: file pdf Com’è possibile un individualismo sociale? di Rino Genovese tratto da «La società degli individui», n. 41, 2011.


Crisi della politica nel XX secolo: elementi interpretativi di F. Giacomantonio

Nel contesto del pensiero contemporaneo, il concetto di crisi è presente con una frequenza tale, da poter indurre a pensare che si abusi nella sua fruizione. Nel presente articolo alcuni elementi interpretativi: file pdf Crisi della politica nel XX secolo: elementi interpretativi di F. Giacomantonio tratto da Biblioteca husserliana [Rivista di fenomenologia; ISSN 1826-1604] Monografie vol. I, «Krisis».


Libere di scegliere? Patriarcato, libertà e autonomia in una prospettiva di genere di Brunella Casalini

l testo del seguente articolo è una versione ampliata della lezione tenuta presso la Scuola estiva delle storiche (28 agosto-1 settembre 2011), dedicata al tema: Libertà/liberazione: file pdf Libere di scegliere? Patriarcato, libertà e autonomia in una prospettiva di genere di Brunella Casalini - Università di Firenze, Dipartimento di studi sullo Stato tratto da Etica & Politica / Ethics & Politics, XIII, 2011, 2, pp. 329-364.


Il potere invisibile - Il segreto e la menzogna nella politica contemporanea di Vincenzo Sorrentino, prefazione di Pietro Barcellona

Una lettura per uno studio del potere invisibile nella politica moderna e contemporanea: file pdf Il potere invisibile - Il segreto e la menzogna nella politica contemporanea di Vincenzo Sorrentino, prefazione di Pietro Barcellona. Ed. Dedalo.


La crisi del pensiero liberale ed il nodo dei rapporti individuo-società di Andrea Amato

Un invito alla lettura di file pdf La crisi del pensiero liberale ed il nodo dei rapporti individuo-società;, tratto da RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA ONLINE CON PEER REWIEV- novembre 2007 anno II n°4. Sito sito web www.metabasis.it/


Dire la verità. L'insistenza della critica di Andrea Tagliapietra

Il prof. Massimo Mazzanti propone questo scritto del Prof. Andrea Tagliapietra che ritiene possa essere di stimolo per approfondire la dialettica fra le varie componenti della scuola: file pdf Dire la verità. L'insistenza della critica, tratto da G.C.S.I. Rivista di Filosofia Semestrale, Anno 3, numero 5, Gennaio-Giugno 2011. Sito sito web www.giornalecritico.it/.


Il Giardino Della Regina Rossa. Nudità, Identità, Esclusione Nell'era Della Globalizzazione di Emma Palese - Università del Salento

Il prof. Massimo Mazzanti propone questo scritto della Prof.ssa Emma Palese che ritiene possa essere di stimolo per approfondire la dialettica fra le varie componenti della scuola: file pdf Il Giardino Della Regina Rossa. Nudità, Identità, Esclusione Nell'era Della Globalizzazione, tratto da RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA ONLINE CON PEER REWIEV- maggio 2011 anno VI N. 11. Sito sito web www.metabasis.it/.


Siamo liberi perché fallibili di Dario Antiseri

Il prof. Massimo Mazzanti propone questo breve scritto del Prof. DARIO ANTISERI che ritiene possa essere di stimolo per approfondire la dialettica fra le varie componenti della scuola: file pdf Siamo liberi perché fallibili, tratto da Lo Sguardo Rivista Elettronica di Filosofia N. 7, 2011 (III) Liberalismo e democrazia. Sito sito web www.losguardo.net.


Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2016