Sei in: Area Studenti > Progetto Percorso verso la Sostenibilità

Logo del Progetto Sostenibilità
Scrivi a EcoSpace
apre una casella di posta per scrivere un messaggio di posta elettronica
ecospace@liceofermibo.net

Progetto Percorso verso la Sostenibilità

Il progetto "Percorso verso la Sostenibilità" è promosso dal Dipartimento di Scienze Naturali del nostro Liceo.

Il Progetto si propone di diventare un ampio percorso per condividere e praticare con gli studenti la SOSTENIBILITÀ in tutte le forme in cui si riuscirà a realizzarla: realizzazione di un orto urbano, allestimento di aree verdi, risparmio energetico, uso oculato dei materiali di consumo, riciclaggio dei rifiuti, educazione alimentare, responsabilità ambientale.

Le attività sono iniziate nel giugno del 2012 con il ripristino e l'allestimento delle aree verdi della scuola e sono proseguite con l'allestimento delle aiuole di piante ornamentali, officinali e di particolare interesse scientifico. Tutti i dettagli del Progetto sono illustrati nella file pdf Scheda del Progetto.

Referente del progetto è il : Prof. Marco Sacchetti.

Comunicazioni Permanenti del Percorso verso la Sostenibilità

Le comunicazion più recenti sono in alto:

News del Progetto Percorso verso la Sostenibilità

Le notizie più recenti sono in alto:

Documenti e materiale prodotto per il Progetto Percorso verso la Sostenibilità

I documenti più recenti sono in alto.

Peridico Gardenia (Agosto 2016): File pdf Carlo Pagani-Maestro Giardiniere e un Progetto per il Liceo Fermi , il Maestro Giardiniere, Carlo Pagani, presenta su Gardenia di Agosto 206 un Progetto per l'Orto e il Giardino del Liceo Fermi da realizzare insieme a studenti e docenti del Gruppo ORTO-Scuola Lavoro.

Concorso "Film the change" 2016.
Prendendo spunto dai temi emersi durante la Conferenza ONU di Parigi sul clima del dicembre 2015, e per dare continuità al progetto Ambiente e Sostenibilità presente nel POFT della nostra scuola, il gruppo Ecologia del Liceo Fermi ha promosso un concorso tra le classi per la realizzazione di video promozionali contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici.
Di seguito sono riportati i video prodotti dalle classi che hanno partecipato.

filmato Animazione, Video della 1B
filmato Agenzia di viaggi, Video della 3G
filmato Last Act, Video della 3G
filmato LiberAzione, Video della 3G
filmato L'Azzardo, Video della 3M
filmato How to make the world a better place, Video della 3P
filmato Non più Accordi ma Fatti, Video della 3P
filmato Changes, Video della 5I

Diapositive (formato Power Point Size 60MB) della Conferenza del Prof. Vincenzo Balzani del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna tenuta per gli studenti del Liceo E. Fermi il 23 novembre del 2012 sul tema dell' Energia e Sostenibilità: clicca su file pdf Energia e Sostenibilità (Size 60MB).

Materiale su Sostenibilità e cultura;

I documenti più recenti sono in alto. Documenti reperiti dal Prof. Massimo Mazzanti.

Collaborazioni esterne non retribuite

Ulteriori collaborazioni

Possibilità per i ragazzi di effettuare stage di scuola-lavoro presso