Liceo Scientifico Statale
"E. Fermi" - Bologna

Sei in: Area Studenti > Recupero e Sportello

Studenti ad un corso di recupero

Attività di Recupero / Sostegno / Potenziamento

 

In questa pagina è possibile trovare le informazioni sulle modalità attuative presso il Liceo Fermi dell'Attività di recupero e sul Sostegno e Potenziamento, previsti dalla normativa emanata dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Referente presso la scuola è il Prof. Gianluca Di Bernardo, funzione strumentale ABCI (Accoglienza. Benessere, Continuità ed Integrazione)

Cliccare sulle parole sensibili per accedere alla sezione che interessa: PAI - Piano Annuale Inclusività del Fermi Corsi di Recupero Estivi Normativa sulla Gestione delle insufficienzePagina del sito. Compiti a scuola Compiti a ScuolaSostegno / Potenziamento per discipline.

 
Normativa vigente sulla Gestione delle insufficienze e delle iniziative di sostegno e recupero

Normativa di riferimento: File pdf. Legge n.1 dell'11 gennaio 2007 Legge n.1 del 11 gennaio 2007, file PDF O.M. 92/2007 O.M. 92/2007

 
Corsi di Recupero estivi

I corsi di recupero estivi vengono attivati da Mercoledì 15 giugno a venerdì 1 luglio 2016 e da Lunedì 29 agosto Mercoledì 31 agosto 2016.

Di seguito è possibile consultare/scaricare il calendario dei corsi e gli elenchi degli alunni assegnati ai vari corsi (attenzione alla data dell'ultimo aggiornamento perché i calendari sono soggetti a modifiche):

IMPORTANTE. Studenti e famiglie sono invitati a controllare il calendario per eventuali variazioni dell'ultimo momento che dovessero rendersi necessarie.

 
Recupero di Lingua Inglese

La prof.ssa Tiziana Labriola, in servizio presso il nostro liceo nell'Organico Potenziato (Legge 107 - La Buona Scuola), è docente dei Corsi di recupero / sostegno degli studenti nell'apprendimento della Lingua Inglese nei pomeriggi, secondo il calendario distribuito e pubblicato su questo sito.
File pdf Calendario dei Corsi Periodo 4 aprile - 21 maggio 2016. Attenzione: per impegni didattici della Prof.ssa Labriola, i Corsi sono sospesi nei pomeriggi giovedý 7 Aprile, martedý 19 Aprile e mercoledý 27 Aprile

Recupero / Sostegno / Potenziamento di Matematica Triennio e Fisica

Il Dipartimenti di Matematica Biennio /triennio e Fisica organizzano corsi pomeridiani di recupero/sportello per Matematica e Fisica. I corsi, rivolti a tutte le classi (ad eccezione delle classi quinte) ed aperti a tutti gli alunni che ne facciano richiesta, sono tenuti dalle docenti dell’organico potenziato, Prof.ssa Brazzoli e Prof.ssa Errico.
I corsi, che inizieranno martedì 1 marzo 2016 e termineranno nel mese di maggio compatibilmente con il calendario scolastico, prevedono l’effettuazione di sportelli con cadenza settimanale, suddivisi per classi e materie secondo l’orario settimanale sotto riportato.
Gli sportelli si svolgeranno presso la sede centrale (Via Mazzini) per tutte le classi, ad eccezione delle classi 1S, 2S e 2T, che svolgeranno le lezioni in sede associata (San Lazzaro) il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
A partire da aprile l’orario ed il numero di corsi settimanale potrà tuttavia subire delle modifiche a seconda e delle esigenze organizzative della scuola per l’utilizzo dell’organico potenziato e della frequenza dei corsi. Tali modifiche saranno comunicate alle famiglie tramite opportune circolari, visibili anche sul sito della scuola. Il Calendario dei Corsi è consultabile sul sito nella sezione delle Circolari alunni (Circolare 126).
Per le classi Quinte, verranno attivati sportelli per il recupero e/o il potenziamento tenuti dai docenti delle classi stesse o concordati con altri docenti e comunicati alle classi.

Recupero / Sostegno di Scienze

Il Dipartimento di Scienze istituisce, durante l’anno scolastico, attività di

Si privilegiano corsi di Chimica.

Si propone, in linea di massima, per Biologia e Scienze della Terra, uno studio guidato individualizzato.
Durante le lezioni viene, con regolarità, svolto recupero in itinere.

Il corso (di sostegno o di recupero) viene organizzato secondo le seguenti modalità:

Recupero / Sostegno / Potenziamento di Storia e Filosofia

Potenziamento Classi V

Il Dipartimento di Storia e Filosofia propone per gli alunni delle Classi Quinte un Corsi d'approfondimento. Le lezioni si terranno nella Sala riunioni come da Calendario. Per consultare il calendario aggiornato vai alla pagina web delle Circolari Alunni, dalla Homepage.

Recupero/Sostegno Classi III / IV

Il Dipartimento di Storia e Filosofia, nell’intento di offrire agli alunni che risultino insufficienti nel corso dell’anno scolastico la possibilità di avvalersi di un recupero costante, organizza il recupero secondo calendario: vai alla pagina web delle Circolari Alunni, dalla Homepage.

 
Recupero / Sostegno / Potenziamento di Lettere

Il Dipartimento di Lettere organizza, durante l’anno scolastico, attività di sostegno e recupero secondo le seguenti modalità:

Sia in italiano che in latino, in base all’analisi delle difficoltà specifiche, al singolo studente potranno essere proposti percorsi di studio guidato individualizzato: i docenti forniranno indicazioni precise sulla base delle quali lo studente è invitato a produrre degli elaborati scritti o svolgere esercizi mirati a superare le difficoltà o colmare le lacune riscontrate. Potranno essere richiesti anche elaborati da produrre online, senza cartaceo.
A questa modalità, qualora si riscontrasse la necessità di un recupero non individuale, verranno affiancate lezioni pomeridiane (sportello), a cui potranno accedere gli studenti indicati dal docente.
Le attività di sportello potranno essere aperte anche a studenti di più classi nel caso di convergenze nelle problematiche riscontrate e nello svolgimento dei programmi. In tal caso saranno i docenti a dare informazioni agli studenti coinvolti.

Lo sportello non potrà attivarsi per un numero di studenti minore di 5 e non si prevede di superare il numero massimo di 15 studenti partecipanti, con eventuale ripetizione dell’intervento, se le risorse lo renderanno possibile.
Le attività di sportello saranno rese pubbliche tramite calendario affisso in bacheca nella sala insegnanti, da aggiornare con un preavviso di almeno 7 giorni.

In alternativa o in aggiunta alle attività precedenti, i docenti potranno intervenire con tutta la classe durante le ore delle lezioni mattutine attraverso un recupero in itinere.

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2016