Sei in: Progetti e Attività > Alternanza Scuola-Lavoro

Logo Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

La Legge 107/15 prevede quanto segue a partire dalle classi terze dell'a.s. 2015 / 2016,

"33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge.

35. L'alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell'impresa formativa simulata.

38. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81."

Referente presso la nostra scuola : il Dirigente Scolastico, Dott. Maurizio Lazzarini.

Per comunicazioni, richieste, domande o chiarimenti inerenti al Progetto Alternanza Scuola Lavoro, scrivere a : Casella di posta elettronica Progetto ASL

MODULISTICA STUDENTI
  1. file pdf MODULO - Questionario Adesione ai progetti; Modulo per l'adesione degli studenti ai Progetti ASL (per l'a.s. 2016 2017)

2. file pdf MODULO del PATTO FORMATIVO di adesione alle Attività dei Progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Aggiornato al 23 gennaio 2017

3. file pdf MODULO - Valutazione delle Attività dei Progetti ASL da parte degli studenti.

MODULISTICA ENTI / AZIENDE
  1. MODELLO per la CONVENZIONE con gli ENTI: file pdf File PDF, file word File WORD

2. file doc MODELLO per la presentazione di un Progetto ASL (versione aggiornata ad ottobre 2016 ). Nel Modello di Progetto si trovano (scritte in rosso) le istruzioni di compilazione, che non dovranno comparire nella versione da consegnare.

3. file word SCHEDA per la SICUREZZA (da allegare alla Convenzione) per la VALUTAZIONE dei RISCHI per L’ATTIVITÀ di ASL.

4. file doc SCHEDA di VALUTAZIONE FINALE da parte del TUTOR AZIENDALE - per Progetti ESTERNI, aggiornata a 20 novembre 2016.

5. file doc SCHEDA di VALUTAZIONE FINALE da parte del TUTOR DIDATTICO - per Progetti INTERNI, aggiornata a 20 novembre 2016.

MATERIALE INFORMATIVO
  1. file pdf File riassuntivo delle adesioni ASL degli studenti ordinate per progetto (prima opzione) (ultimo aggiornamento 3 febbraio 2017; viene aggiornato con continuità, controllare la data dell'ultimo aggiornamento)

2. file pdf Situazione numero iscritti ai progetti con esuberi e disponibilità (Novità in grassetto) (ultimo aggiornamento 18 maggio 2017; viene aggiornato con continuità, controllare la data dell'ultimo aggiornamento)

NOTA: La situazione progetti scuola lavoro al 9 gennaio 2017 riguarda la prima delle scelte fatte da ciascuno studente nel modulo online.
    I ragazzi che devono o vogliono partecipare ad ulteriori progetti devono tenere conto delle disponibilità indicate e mettersi in contatto personalmente col referente del progetto, informare della adesione avvenuta il peer tutor della propria classe.e compilare la consueta modulistica.
    Si ribadisce con l'occasione che la scuola mette a disposizione le risorse per dare opportunità agli studenti di svolgere i tirocini, ma sono INDISPENSABILI IMPEGNO E RESPONSABILITA' INDIVIDUALE nella gestione dei documenti e nella costruzione del proprio piano delle attività per la buona riuscita del processo e perché esse siano significative per la formazione.

3. file pdf Catalogo dei Progetti ASL e della Formazione (ultimo aggiornamento 18 novembre 2016; viene aggiornato con continuità, controllare la data dell'ultimo aggiornamento)

4. file doc Tabella dei Turni con mansioni presso l'Istituto Rizzoli a.s. 2016 2017 inclusa Estate 2017 (aggiornata al 1 aprile 2017).

5. file pdf Tabella con turni proposti per progetto 30, Giudice di Pace e Corte d'Appello a.s. 2016 2017 (aggiornato al 1 maggio 2017).

6. file pdf Tabella con turni proposti per turni ANT - a.s. 2016 2017 (aggiornato al 1 maggio 2017).

7. file doc RUBRICA COMPETENZE per progetti ASL.

8. file pdf Guida operativa per la scuola, LINEE GUIDA del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

9. file doc Tabella EQF dei descrittori che definiscono i livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni, a cui si fa riferimento al p.19 del MODULO facsimile per un progetto ASL.

10. file pdf Presentazione del Dirigente, Diapositive della PRESENTAZIONE del Dirigente ai Consigli delle Classi Terze.

11. file pdf VADEMECUM ASL - ISTRUZIONI per l'USO per rispondere alla domanda "CHI FA COSA?", la Scuola, il Referente del Progetto, il Coordinatore di Classe, lo Studente / la Studentessa.

12. file pdf Ulteriori Precisazioni in seguito a varie richieste giunte dopo l'avvio delle attivitą di ASL. .

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2017