Sei in: Progetti e Attività > Qualità

Immagine di una bilancia

Progetto Qualità

Il Progetto Qualità intende realizzare una serie di autovalutazioni periodiche a diversi livelli per avere dati che permettono di monitorare e di migliorare l'azione didattica e l'offerta formativa generale del Liceo.

Studio della Fondazione Giovanni Agnelli

La Fondazione Giovanni Agnelli ha reso pubblico uno studio della qualità delle scuole superiori attraverso i risultati dei loro diplomati immatricolati negli atenei italiani.
Questa ricerca colloca il nostro Liceo all'undicesimo posto nella Regione Emilia Romagna e al secondo posto nella provincia di Bologna per preparazione dei suoi studenti. È un risultato straordinario che premia l'impegno di studenti e docenti soprattutto, ma ovviamente anche quello di tutta la comunità. Ora guardiamo avanti perché si può sempre migliorare.

Consulta/scarica la File PDF Graduatoria Emilia Romagna pubblicata in Aprile 2012 e la File PDF Guida alla lettura della graduatoria oppure vai al Sito della Fondazione Giovanni Agnelli alla pagina Documenti: sito web http://www.fga.it/home/.

Indagine INVALSI

Dall'anno scolastico 2002/2003 la scuola partecipa alla "Rilevazione Nazionale degli Apprendimenti" organizzata dal MIUR, condotta attraverso l'INVALSI, consultate le Valutazioni del servizio scolastico file word (PP 2) A.S. 2002/2003 e file html (PP 3) A.S. 2003/2004.

Al termine dell’a.s. 2010-2011, l’INVALSI, nell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione, ha realizzato la rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi II e V della scuola primaria, nelle classi I della scuola secondaria di I grado e, per la prima volta, nella classe II della scuola secondaria di II grado.

Seguono le relazioni sugli esiti delle prove :
Progetto ALMADIPLOMA

www.almadiploma.it

La scuola aderisce, dall'anno scolastico 2004/2005, all'Associazione ALMADIPLOMA, vai a sito web www.almadiploma.it.

Il Progetto ALMADIPLOMA comprende un monitoraggio di soddisfazione condotto su tutti i diplomandi del liceo e un'indagine sul percorso formativo a un anno dal diploma, che permette di valutare l'azione orientativa della scuola, consultate:

Il liceo Fermi ha realizzato un'indagine conoscitiva sui propri diplomati (anno 2009), per sapere a quali corsi di laurea si iscrivono e per verificare l'efficacia della propria offerta formativa. Consulta il rapporto di tale indagine cliccando su file PDF Rapporto Indagine sui diplomati 2009.

Nell'anno 2000 la scuola ha condotto un'indagine sui propri diplomati dell'anno 1997, per monitorarne il percorso dopo il diploma e acquisire un loro giudizio sull'esperienza liceale, consultate i risultati sulla file word Inchiesta effettuata sui diplomati dell'anno scolastico 1996-1997.

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2016