Liceo Scientifico Statale
"E. Fermi" - Bologna

Sei in: Area Studenti > Progetto Compiti a scuola

Immagine. Compiti a scuola

Progetto Compiti a scuola a.s. 2015 - 2016

 

 

A Scuola da protagonisti: per uno studio attivo e consapevole.

Un'attività finalizzata, a facilitare il successo scolastico puntando sul metodo di studio, che lo scorso anno ha riscosso il favore delle famiglie e degli studenti e il 14 ottobre 2014 inaugurerà la sua seconda edizione. Di questo progetto era stata data informazione nella Brochure illustrativa dell’offerta formativa del “Fermi” per l'a.s. 2015/2016.

Dalla scuola media secondaria di I grado al liceo: continuità nella discontinuità.

Per consolidare il metodo di studio e le abilità di base, in alcune giornate dei primi mesi dell'anno scolastico, i ragazzi delle classi Prime potranno fermarsi a scuola, dopo l'orario curricolare, per studiare e svolgere i compiti per casa seguiti da insegnanti affiancati da studenti del triennio in qualità di tutor.

Docenti della Commissione per l'Accoglienza delle Classi Prime: Proff. Gianluca Di Bernardo, Maria Grazia Frani, Emilia Seghetti, Anna Maria Bernardoni.
Referente
dell'attivtà è il docente Funzione Strumentale per il "Successo scolastico": Prof. Gianluca Di Bernardo.

 
News del Progetto Compiti a scuola a.s. 2016 2017

Le notizie più recenti sono in alto:

 
Documenti e materiale prodotto per il Progetto Compiti a scuola a.s. 2016 2017

1. file pps Come gestire Il mio tempo. Indicazioni di metodo: L'organizzazione del tempo. Gli alunni sono stati guidati con questa presentazione all'inizio del primo pomeriggio di Compiti a scuola a riflettere su Come gestire il temo a disposizione per svolgere al meglio le attività della settimana.

2. file pdf Il mio planning settimanale. Indicazioni di metodo: Planning personale per pianificare gli impegni settimanali. Nei pomeriggi gli alunni vengono aiutati nel compilare la programmazione dei loro impegni scolastici e non solo.

3. file pps Indicazioni dopo il primo giorno. Indicazioni di metodo: per trarre più vantaggio possibile dai pomeriggi di compiti a scuola. Presentazione offerta agli alunni prima di iniziare a svolgere i compiti dopo aver svolto i compiti nei primi giorni del progetto, riflettendo con loro su quanto mostrato.

4. file pdf Imparo a Sottolineare. Indicazioni di metodo: per imparare a SOTTOLINEARE in modo efficace. Questa guida offre suggerimenti per superare la difficoltà che alcuni alunni incontrano a sottolineare un testo in modo consapevole e funzionale allo studio e al ripasso.

5. file pps Imparo a Prendere Appunti. Indicazioni di metodo: Prendere Appunti. Gli alunni sono stati guidati con questa presentazione di giovedì 14 novembre a riflettere su Come prendere appunti e perché al fine di ottimizzare il lavoro scolastico del mattino.

 

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2016