Liceo Scientifico Statale
"E. Fermi" - Bologna

Sei in: Progetti e Attività > Iniziative scientifiche a Bologna a.s. corrente

Radio Telescopio di Medicina (BO)

Iniziative scientifiche al Fermi e a Bologna

 

Questa pagina ha lo scopo di aggiornare gli studenti su argomenti di attualità scientifica e tecnologica in relazione ad iniziative per la divulgazione scientifica attuate dal Liceo Fermi (vai a Iniziative scientifiche al Fermi) o da altre istituzioni nella città di Bologna e nella sua provincia (vai a Iniziative scientifiche a Bologna a.s. corrente). Per le iniziative scientifiche a Bologna in passato (vai a Iniziative scientifiche A Bologna in passato)
Altre informazioni più dettagliate sono reperibili nelle pagine web del Prof Andrea Zucchini, vai a link html Fermi Scienza.
 

Iniziative scientifiche a Bologna a.s. corrente

Le notizie più recenti sono le prime della lista.

file pdf

Venerdì 13 Novembre 2015 alle ore 11:00. Auditorium dell'Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna. Invito allo spettacolo "Joe il Fotone: una storia blues", file pdf Locandina. Una big-band blues, composta interamente da giovani Astronomi e Fisici, propone la storia dell'Universo a suon di musica blues.
All'interno della manifestazione Bologna si Illumina, una settimana di laboratori e spettacoli gratuiti sul tema della luce che si svolgerà tra il 9 e il 14 Novembre in occasione dell'Anno internazionale della luce (IYL 2015), l'Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Bologna, propongono uno Spettacolo di intrattenimento educativo a tema astronomico intitolato Joe il Fotone: una storia Blues.

 

 
Iniziative scientifiche a Bologna negli anni passati

Clicca su link html - pagina iniziative 2012/2014  Iniziative in passato, negli A.S. 2012 /2014

Clicca su link html - pagina iniziative 2011/2012  Iniziative in passato, nell'A.S. 2011 /2012

Clicca su link html - pagina iniziative 2010/2011  Iniziative in passato, nell'A.S. 2010 /2011

Clicca su link html - pagina iniziative 2009/2010  Iniziative in passato, nell'A.S. 2009 /2010

Clicca su link html - pagina iniziative 2008/2009  Iniziative in passato, nell'A.S. 2008 /2009

 

 
Iniziative scientifiche al Fermi

Il Liceo Fermi, in questi ultimi anni, è stato l’istituto che ha partecipato con il maggior numero di studenti rispetto ad altri degli istituti superiori della provincia di Bologna ad attività rilevanti, quali ad esempio “Progetto Lauree Scientifiche” e “Laboratori Aperti”.
Alcuni studenti hanno avuto l’opportunità di stages presso grandi laboratori di ricerca, quali ad esempio il Cern-Ginevra, i LNF-Frascati, il centro E. Majorana-Erice.

file pdf

Il giorno venerdì 7 febbraio 2014 dalle ore 10,20 alle 12,15 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi si terrà la conferenza-incontro di orientamento dal titolo "MEDICINA & MEDICI. Un percorso dai test d’ammissione, alla specializzazione, all'affermazione nella professione". Interverranno il prof. Claudio Marchetti, Direttore Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale Policlinico Sant’Orsola, il dott. Achille Tarsitano, borsista Policlinico Sant’Orsola e gli ex studenti del Fermi Laura Bruni e Riccardo Casciola, ora iscritti al Corso di laurea in Medicina. Leggi file pdf Circolare Alunni N. 113.

 

Il giorno Venerdì 17 gennaio 2014 dalle ore 10,20 alle 12,15 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi il dott. Guido Caselli, Direttore del Centro studi e ricerche presso Unioncamere Emilia-Romagna, terrà la conferenza dal titolo “L’evoluzione dell’economia e della società bolognese”. Vedi la file pdf Circolare dell'evento.Si raccomanda la partecipazione degli studenti più interessati all’argomento e/o di classi accompagnate dai propri docenti. La partecipazione è subordinata all’assenso dei docenti in orario durate la conferenza, le richieste di partecipazione andranno indirizzate al prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it ).

 

Sabato 12 ottobre 2013 – alle ore 10.10 presso l’Aula Magna del nostro liceo si terrà l’incontro di presentazione del corso Robot @mico, organizzato dall’Associazione IF — Inventare il Futuro — in collaborazione con l’Università di Bologna e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna. Vedi file pdf Manifesto.
Il corso è gratuito e ha inizio il giorno giovedì 17 ottobre 2013 e consisterà di 8 incontri, per iscriversi contattare il docente referente del Progetto Promozione della Cultura Scientifica, prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it ).

 

Iniziative scientifiche al Fermi anni passati
Locandina

Sabato 13 aprile 2013, alle ore 10.20 in Aula Magna, si terrà la conferenza dal titolo LA FRONTIERA DELLA NUOVA FISICA: TEORIA DELLE STRINGHE, il relatore sarà il prof. Lorenzo Bastianelli, dell'Università di Bologna. Il tema è: Con i quarks abbiamo realmente raggiunto il limite subatomico? Il Modello Standard, che ben descrive il mondo subatomico, trascura una delle forze fondamentali: la gravità. La teoria delle Stringhe si propone come una possibile risposta, ma il cammino è ancora molto lungo e incerto.
Referente del Progetto Promozione della Cultura – Area Scientifica è il prof. Andrea Zucchini. La partecipazione è subordinata all'autorizzazione dei docenti in orario curricolare. Vedi la file pdf Locandina dell'evento.

 

Locandina

Nell'ambito del Convegno Il Futuro ha un cuore antico (Carlo Levi) , organizzato dalla casa editrice Laterza con la collaborazione del Liceo Fermi e della Libreria Ulisse di Bologna, a sua volta parte dell'iniziativa culturale di ampio respiro Mondo 2. Il Futuro che vogliamo (link: sito laterza //mondo2ilfuturochevogliamo.it/scuole/bologna/liceo-scientifico-fermi), sabato 6 aprile ci sarà la Lezione magistrale del prof. Michele Emmer dell'Università di Roma "La Sapienza": Bolle di sapone: tra arte e matematica, Aula Magna ore 10.30 e il Seminario (aperto a tutti): Matematica e cinema Aula Magna ore 15.00. Vedi: file pdf Manifesto.

 

In collaborazione con il Rotary - Bologna il giorno giovedì 4 aprile 2013 Visita alla Facoltà di Ingegneria per l'intera mattinata con al massimo 45 studenti del liceo Fermi e il giorno mercoledì 10 aprile 2013 Visita alla agli Stabilimenti dell'azienda IMA (Industria Macchine Automatiche - una delle aziende più importanti della regione ed è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè) per l'intera mattinata con al massimo 45 studenti del liceo Fermi.
Per informazioni rivolgersi al prof. Andrea Zucchini. Vedi file pdf Circolare Alunni 163.

 

In collaborazione con il Rotary - Bologna il giorno mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 15,00 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi si terrà la conferenza dal titolo "Quadro economico della provincia di Bologna". L’IMA (Industria Macchine Automatiche) è una delle aziende più importanti della regione ed è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il relatore sarà il Dott. Daniele Vacchi, Direttore Comunicazioni IMA Group. Per informazioni rivolgersi al prof. Andrea Zucchini. Vedi file pdf Circolare Alunni 156.

 

In collaborazione con il Rotary - Bologna il giorno lunedì 28 febbraio 2013 alle ore 15,00 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi si terrà la conferenza dal titolo " Economia & Finanza pervadono la nostra vita ? ". Il tema verte sull’importanza e sull’impatto nella vita di tutti i giorni dell’economia e della finanza, a volte percepite solamente come argomenti lontani se non per le conseguenze dirette sul vissuto quotidiano. La relatrice sarà la Dott.ssa Simona Caldari, responsabile per Bologna di Banca Sella. Per informazioni rivolgersi al prof. Andrea Zucchini. Vedi file pdf Circolare Alunni 145

 

In collaborazione con il Rotary - Bologna il giorno 21 febbraio 2013 alle ore 17,00 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi si terrà la conferenza dal titolo "La professione dell’ingegnere: studi, carriera accademica e professionale". Il tema verte sugli studi e sulla professione dell’Ingegnere in alcune delle sue varie declinazioni (meccanica, robotica e automazione, elettronica). I relatori saranno il Prof. Giorgio Pagliarini, professore Ordinario presso l'Università di Parma, e l'Ing. Francesco Tinti (dottorando). L'incontro, rivolto prevalentemente agli studenti di triennio interessati a intraprendere gli studi di ingegneria, è aperto a tutti, studenti, genitori e docenti. Per informazioni rivolgersi al prof. Andrea Zucchini. Vedi file pdf Circolare Alunni 142

 

Nei giorni di seguito indicati in tabella sarà presente nelle sedi del Liceo Fermi il planetario gonfiabile dell'associazione ilPlanetario.it (sito web www.ilplanetario.it) che presenterà spettacoli introduttivi al mondo dell'Astronomia. Costo ingresso al planetario € 4.00. Gli spettacoli mattutini vanno prenotati, per informazioni rivolgersi al prof. Andrea Zucchini. Vedi file pdf Circolare Alunni 97.

 

Sede Associata di San Lazzaro

Sede Centrale di Bologna

15.01.2013 mattina 3 spettacoli
16.01.2013 mattina 3 spettacoli + pomeriggio 1 spettacolo (14.30)
25.01.2013 mattina 4 spettacoli + pomeriggio 1 spettacolo (15.00)
26.01.2013 mattina 4 spettacoli + pomeriggio 1 spettacolo (15.00)

 

Conferenze Giornate della Scienza Gennaio 2013. Venerdì 25 gennaio 2013 ore 16.30, Conferenza aperta al pubblico presso l'Aula Magna, nella Sede Centrale di Bologna del Liceo Fermi, su "La Fisica applicata alla Medicina e ai Beni Culturali" relatori il Prof. Franco Casali — Università degli Studi di Bologna e la Dott.ssa Marilisa Giordano — Liceo Fermi. Vedi file pdf Circolare Alunni 97.

 

Conferenze Giornate della Scienza Gennaio 2013. Mercoledì 16 gennaio 2013 ore 17.00, Conferenza aperta al pubblico presso l'Aula Dardani, nella Sede Associata di San Lazzaro del Liceo Fermi, su "La scoperta del bosone di Higgs: e adesso?" relatore il Dott. Fabrizio Fabbri — INFN di Bologna, CERN (Ginevra). Vedi file pdf Circolare Alunni 97.

 

Martedì 2 ottobre 2012– alle ore 10.05 presso l’Aula Magna del nostro liceo si terrà l’incontro di presentazione del corso Robot @mico, organizzato dall’Associazione IF — Inventare il Futuro — in collaborazione con l’Università di Bologna e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna. Vedi file pdf Manifesto.
Il corso ha inizio il giorno 11 ottobre 2012 e consisterà di 6 incontri, per iscriversi contattare il docente referente del Progetto Promozione della Cultura Scientifica, prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it ).

 

Il Prof. Roberto Morroi

Per ricordare il compianto prof. Roberto Morroi il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi – Bologna, in collaborazione con il Rotary, indice per l’anno 2012 un concorso interno per le migliori tesine da presentarsi all’Esame di Stato dell’anno scolastico 2011-2012, riguardanti tematiche Fisiche e Astronomiche. Il Bando (scarica leggi il file pdf bando) è rivolto agli studenti delle classi quinte. Scadenza domanda 01/06/2012. Scadenza presentazione tesina 14/07/2012. Vedi il file pdf Manifesto, Leggi / scarica l'file word Attestazione per il Concorso.

 

file pdf

Martedì 8 maggio 2012 visita alla MAGNETI MARELLI s.p.a. (organizzata in collaborazione del Rotary Club). Mattinata formativa presso lo stabilimento di Bologna della MAGNETI MARELLI (sito: sito - Magneti Marelli di Bologna http://www.magnetimarelli.com/). Il percorso proposto, della durata indicativa di 4 ore, prevede momenti in aula in cui verranno presentati i temi di fondo, gli aspetti gestionali e occupazionali riguardanti MAGNETI MARELLI e la vista alla fabbrica.
L'iniziativa è seguita presso il Liceo Fermi dal prof. Andrea Zucchini, leggi la file pdf - Circolare Alunni N. 183 relativa alla Visita alla Magneti Marelli 8 maggio 2012 Circolare Alunni N. 183.

 

file pdf

Il giorno giorno 23 aprile 2012 dalle ore 10,20 alle 12,15 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi si terrà la conferenza-incontro di orientamento dal titolo "MEDICINA & MEDICI. Un percorso dai test d’ammissione, alla specializzazione, all'affermazione nella professione".. Leggi file pdf Circolare Alunni N. 159.

 

file pdf

Il giorno 30 marzo 2012 dalle ore 10,20 alle 12,15 presso l'Aula Magna del Liceo Fermi il prof. Federico Magnani (Docente Scienza delle Foreste – Università degli Studi di Bologna) terrà una conferenza dal titolo "LA FORESTA CHE CAMBIA, cicli e dinamiche dei nostri ecosistemi". Leggi file pdf Circolare Alunni N. 151.

 

file pdf

Alunni 4^ e 5^: Ciclo di incontri sulla Fisica Moderna 2011–12 tenuti dai proff Zucchini e Pettinato. Primo incontro 5/03. Leggi file pdf CIRCOLARE ALUNNI N. 122 - Incontri Fisica Moderna

 

Locandina CAMBIAMENTO CLIMATICO ED EVENTI ESTREMI di Federico Grazzini

Conferenze scientifiche al Liceo Fermi: giovedì 23 febbraio ore 10.20 CAMBIAMENTO CLIMATICO ED EVENTI ESTREMI di Federico Grazzini. Leggi File pdf. Locandina CAMBIAMENTO CLIMATICO ED EVENTI ESTREMI di Federico Grazzini Locandina

 

Nel periodo febbraio-marzo p.v., presso il Dipartimento di Fisica si svolgeranno gli incontri nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche – Fisica. L’attività si propone di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica offrendo l’occasione di partecipare a corsi-laboratorio su temi riguardanti le seguenti attività di ricerca. Vedi file pdf Circolare Alunni 106. PLS 2011.


Corso

Responsabili

Cosa sono e come si misurano i Raggi cosmici prof. Spurio, prof.ssa Sartorelli
Elettroni e Fotoni dagli atomi ai solidi dott.ssa Cavalcoli, dott.ssa Fraboni, prof. Boscherini, dott. Pasquini
La radiazione elettromagnetica dal cosmo prof. Dallacasa, dott.ssa Focardi
Osservare le cellule Gastone Castellani, Daniel Remondini, Nico Lanconelli
Laboratorio di scienze ambientali Nadia Pinardi, Marco Zavatarelli
L'esperimento più bello della fisica Olivia Levrini, Giorgio Matteucci

I Corsi-laboratorio sono costituiti da 2 lezioni di carattere teorico e 2 o 3 incontri nei laboratori del Dipartimento di Fisica. Al termine dell’attività è richiesta la stesura di una relazione che, se valutata positivamente, darà diritto a 2 crediti formativi universitari (CFU).

Le iscrizione andranno comunicate via mail al Prof. Andrea Zucchini, indicando nome, cognome, classe, sezione, indirizzo e-mail, cellulare, 2 corsi-laboratorio scelti in ordine di preferenza.

 

Conferenze 2010 – 2011 al Liceo E. Fermi. Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 9.45, presso il nostro liceo si svolgerà un’attività dal titolo "INCONTRO CON LA RICERCA SUI FARMACI". Per la prima volta FarmIndustria entra al Fermi. La lezione frontale consentirà agli studenti di indirizzare la loro attenzione sull’importanza della ricerca scientifica sui farmaci sia dal punto di vista del contributo che viene dato alla lotta alle malattie sia dal punto di vista della possibilità di dedicarsi, in futuro, ad un lavoro appassionante.
Per indicazioni leggi la file pdf Circolare Alunni 105.

Giovedì 14 ottobre 2010 – ore 11.00 - 11.30 presso l’Aula Magna del nostro liceo si terrà l’incontro di presentazione del corso Robot @mico, organizzato dall’Associazione IF — Inventare il Futuro — in collaborazione con l’Università di Bologna e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna. Vedi file pdf Locandina.
Il corso ha inizio il 28 ottobre 2010, per iscriversi contattare il referente del Progetto Promozione della Cultura Scientifica, prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it ), che provvederà a mettervi in contatto con i responsabili del progetto, con cui formalizzare l'iscrizione. In alternativa, potete contattare direttamente il prof. Alberto Martini ( alberto-martini@hotmail.it ).


 

Conferenze 2010 – 2011 al Liceo E. Fermi. Lunedì 25 ottobre 2010 dalle ore 11.20 l'astronauta Charles Moss Duke Jr., pilota del modulo lunare (LEM) Orion della missione spaziale Apollo 16 (1972), terrà una conferenza dal titolo “Man on the Moon”, sulla sua esperienza di astronauta e uomo. La conferenza si svolgerà in lingua inglese, sarà presente un accompagnatore per la traduzione simultanea della relazione e delle domande dei presenti. Per informazioni o adesione contattare il prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it).

 

file pdf - Conferenza Prof. Galli su Fisica dell'Asimmetria e della Bellezza a LHC (CERN-Ginevra) e oltre

Conferenze 2009 – 2010 al Liceo E. Fermi. Conferenza di Fisica rivolta agli alunni delle classi del Triennio e delle classi dei Corsi PNI: giovedì 3 giugno2010 – ore 11.20 in Aula Magna, il prof. Domenico Galli del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, terrà presso l’Aula Magna del nostro istituto la conferenza: "Fisica dell'Asimmetria e della Bellezza a LHC (CERN-Ginevra) e oltre". Per assistere alla conferenza è richiesto di aver frequentato almeno un anno di corso di fisica. Vedi la circolare file pdf - Conferenza Prof. Galli su Fisica dell'Asimmetria e della Bellezza a LHC (CERN-Ginevra) e oltre Circolare Alunni N. 168. Conferenza di Fisica. Per informazioni o adesione contattare Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it).

 

Logo della Fondazione Marino Golinelli

Conferenze 2009 – 2010 al Liceo E. Fermi rivolta agli alunni dei Corsi PNI. Lunedì 8 febbraio 2010 – ore 11.45 in Aula Magna, nell’ambito dell’iniziativa “Un pozzo di Scienza” promosso dalla Fondazione Golinelli, l’Assessore Emanuele Burgin (assessore provinciale all'ambiente Provincia Bologna e presidente Agende 21 locali italiane) terrà una conferenza dal titolo : file pdf Clima e sostenibilità, il ruolo della città.
Per informazioni o adesione contattare Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it).


 
Progetto Lauree Scentifiche in Fisica

Iniziativa rivolta agli studenti delle classi quinte: a partire da febbraio, presso il Dipartimento di Fisica, si svolgeranno gli incontri nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche – Fisica. L’attività si propone di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica offrendo l’occasione di partecipare a corsi-laboratorio su temi riguardanti le attività di ricerca. Vedi file pdf Circolare Alunni N 87 a.s. 2009/2010 con descrizione dei Corsi Laboratorio e una prima bozza del Calendario in allegato.

Corso

Responsabili

Cosa sono e come si misurano i Raggi cosmici prof. Spurio, prof.ssa Sartorelli
Elettroni e Fotoni dagli atomi ai solidi dott.ssa Cavalcoli, dott.ssa Fraboni, prof. Boscherini, dott. Pasquini
La radiazione elettromagnetica dal cosmo prof. Dallacasa, dott.ssa Focardi
La radiazione elettromagnetica al servizio della Scienza, Medicina a e Arte prof. Fantazzini, prof. Pecori, dott.ssa Morigi
Osservare le cellule Gastone Castellani, Daniel Remondini, Nico Lanconelli

I Corsi-laboratorio sono costituiti da 2 lezioni di carattere teorico e 2 o 3 incontri nei laboratori del Dipartimento di Fisica. Al termine dell’attività è richiesta la stesura di una relazione che, se valutata positivamente, darà diritto a 2 crediti formativi universitari (CFU).

Le iscrizione andranno comunicate via mail al Prof. Andrea Zucchini, indicando nome, cognome, classe, sezione, indirizzo e-mail, cellulare, 2 corsi-laboratorio scelti in ordine di preferenza.

 

Istituo Ortopedico Rizzoli

Anche quest’anno l'Istituto Ortopedico Rizzoli propone ai Licei scientifici della città di Bologna l'iniziativa "Una giornata nella ricerca scientifica del Rizzoli". La giornata si propone sia come occasione di approfondimento degli argomenti relativi alle frontiere della ricerca biomedica, sia come possibile momento di orientamento rispetto a percorsi universitari e di inserimento lavorativo nell'ambito della ricerca scientifica.
L'evento proposto consiste in un incontro con finalità didattiche e di orientamento tra gli studenti delle classi di triennio di liceo scientifico e la comunità scientifica dell'Istituto, tramite alcuni propri qualificati rappresentanti. In particolare si prevede l'accoglienza degli studenti presso il Centro di ricerca Codivilla-Putti di via di Barbiano 1/10.

La giornata designata per il Liceo Fermi è il 10 marzo 2010. . Scarica la brochure di presentazione contenente in ultima pagina il programma della giornata: file pdf Brochure Presentazione IOR 2009/2010.

Per informazioni e/o iscrizioni di studenti e/o classi rivolgersi a prof. Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it.)

 

Robot Amico

Giovedì 8 ottobre 2009 – ore 15.00 presso l’Aula Magna del nostro liceo si terrà l’incontro di presentazione del corso Robot @mico, organizzato dall’Associazione IF — Inventare il Futuro — in collaborazione con l’Università di Bologna e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna. Vedi file pdf Circolare Alunni N. 20 e la file pdf Locandina, per iscriversi scaricare il file pdf Modulo Iscrizione
Per informazioni o adesione contattare Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it).


 
Sala da Concerto

Conferenze 2009 – 2010 al Liceo E. Fermi. Mercoledì 21 ottobre 2009 – ore 11.20 presso l’Aula Magna del Liceo Fermi il Dott. Lamberto Tronchin, del Dipartimento di Ingegneria, Universita' di Bologna presenterà la seguente conferenza: file pdf L'acustica delle Sale da Concerto.
Per informazioni o adesione contattare Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it).


 
Logo del medico

Conferenze 2008 – 2009 al Liceo E. Fermi. Venerdì 24 aprile 2009 ore 9.15 Aula Magna: file pdf Medicina & Medici Incontro con il prof. Lionello Gandolfi, gastroenterologo con vasta esperienza ospedaliera e libero professionale già Primario di Gastroenterologia nel Policlinico S.Orsola - Malpighi di Bologna e Past-President dell'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri. Per informazioni o adesione contattare Andrea Zucchini (prof.zucchini@fastwebnet.it). Incontro organizzato con il patrocinio del Rotary – Bologna.


 
Logo Dipartimento Math Triennio

Nell'ambito del Progetto di Rete “Atleti Matematici” si organizzano una serie di incontri in vista delle Olimpiadi di Matematica che si terranno il 19 novembre 2008 e delle Olimpiadi a Squadre che avranno luogo durante la prossima primavera. Gli incontri saranno tenuti presso il Liceo Fermi da Giacomo Gelosi, tirocinante del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna. Nell'ambito del Progetto di Istituto “Eccellenze in Matematica” si terrano alcuni incontri, guidati dal Prof. Massimo Brighi, con gli alunni del triennio (sia Ordinamento sia PNI) che vogliono approfondire quanto di matematica loro sanno o vorrebbero sapere. Gli incontri sono rivolti agli alunni che fanno (o faranno) parte della squadra di Atleti Matematici che parteciperà il prossimo 20 marzo alla Coppa Hilbert (Olimpiadi della matematica a Squadre) e a tutti coloro che aspirano a sostenere test di ammissione a Facoltà a numero chiuso di un certo impegno (vedi Normale di Pisa, Collegio Superiore, ecc.). Gli incontri si terranno al mercoledì alle ore 15 e avranno la durata di 90 minuti. Il primo incontro è mercoledì 4 febbraio 2009. Coloro che vogliono iscriversi o vogliono informazioni contattino la prof.ssa Gianna Ghera (giannaghera@libero.it).

Logo del Progetto EEE

In tutto questo si inquadra la partecipazione del liceo scientifico E. Fermi al Progetto EEE (link html www.centrofermi.it/eee), ideato dal prof. Antonino Zichichi. Il progetto prevede di installare in un cospicuo numero di scuole distribuite su tutto il territorio nazionale dei telescopi a muoni per la misura di energia, flusso e direzioni di provenienza di particolari particelle elementari, i muoni, prodotti in alta atmosfera negli sciami di raggi cosmici; il liceo Fermi è una delle 7 scuole pilota di questo progetto e una delle prime in cui viene installato lo strumento.
L’adesione al Progetto EEE consente a studenti e professori di partecipare a questa attività di ricerca offrendo loro nuovi argomenti per la didattica e occasioni di formazione avanzata.
Alcune parti della strumentazione (le 3 camere di rivelazione) sono state costruite nella primavera 2006 da una squadra di nostri studenti presso il CERN - Ginevra e oggi costituiscono il cuore della strumentazione già installata in una sala del nostro istituto che dall’anno scolastico 2007/2008 entrerà in funzione.
Molti altri studenti e docenti del nostro istituto hanno partecipato nell’ultimo biennio a corsi dedicati alla rivelazione di particelle elementari nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.


 
Alcuni documenti prodotti nell'ambito di questo progetto o per una bibliografia dell'evento sono:

 

Funzione strumentale e referente : Prof. Andrea Zucchini.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2015