Sei in: Area Studenti > Iniziative culturari per gli studenti

Iniziative culturali per gli studenti

Paul Klee, Angelus Novus, 1910

"C’è un quadro di Klee che s’intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l’infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta".
W. Benjamin, Angelus novus, Einaudi, 1962, pp. 76-77

In questa pagina web studenti e genitori troveranno riportate tutte le indicazioni per seguire le iniziative culturali che il liceo propone.

La citazione di un grande pensatore del Novecento, quale Walter Benjamin è stata scelta, non per essere interpretata in chiave pessimistica, ma come spunto di riflessione.
Con le nostre iniziative vorremmo non soltanto attuare un’integrazione didattica, ma soprattutto fornire stimoli di riflessione, ampliare le prospettive di una consapevolezza critica; dare un piccolo contributo agli studenti perché sappiano gestire il battito delle loro ali intellettuali di fronte ad una società che troppo spesso si presenta sotto forma di un vento che trascina senza permettere all’individuo di pensare.

Nella pagina si cercherà d’inserire anche un apparato di materiali consultabili dagli interessati.

S’invitano tutte le componenti del nostro liceo ad inoltrare proposte di attività che possano contribuire ad un costante miglioramento dell’iniziativa.

Referente del progetto presso la nostra scuola è il Prof. Massimo Mazzanti.

Iniziative culturali per gli studenti a.s. 2012/2013

Le iniziative più recenti sono il alto.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2014