Sei in: Infoscuola > Accoglienza, orientamento in entrata e Piani di studio

accoglienza alunni e famiglie

Accoglienza, orientamento in entrata e Piani di studio

Scuola, Studenti, Famiglie e Territorio, insieme verso il Terzo Millennio, per progettare il futuro dalla memoria del passato. Accoglienza e dialogo, professionalità e rigore, in un percorso orientativo di qualità, efficacemente inserito nella cultura europea ed internazionale.

Questa pagina fornisce informazioni per orientare i ragazzi e le ragazze che frequentano la Terza Media della Scuola Media Superiore di Primo grado e le loro famiglie nella scelta dell'iscrizione alla Scuola Media Superiore di Secondo grado. Offre, inoltre, le prime indicazioni per gli studenti che hanno scelto la nostra scuola ed iniziano il loro primo anno di liceo.

Sono disponibili informazioni su

Informazioni futuri iscritti alla Classe Prima nell'a.s. 2017/2018

Le informazioni per coloro che si iscrivono alla classe Prima dell'a.s. 2017/2018 sono pubblicate in questa sezione. Le notizie più recenti sono in alto.

(09/02/2017) Comunicazione del Dirigente ai genitori degli iscritti alle Prime per l’anno scolastico 2017/18: file PDF Comunicazione

Formazione delle classi, accettazione delle iscrizioni e criteri per le eventuali liste di attesa.

Nella nostra scuola sono previste classi con percorsi diversificati come illustrato nella brochure di presentazione dell'Offerta Formativa di ciascun anno scolastico.
In caso le domande fossero eccedenti si seguiranno i criteri seguenti per l'accoglimento delle domande (in analogia con quanto previsto dall'accordo di rete Dirigenti e Città metropolitana):

1. Presenza di fratelli o sorelle all'interno della scuola.
  2. Ragazzi in situazione di handicap certificato.
  3. Casi sociali certificati.
  4. Provenienza dal bacino geografico di pertinenza della scuola (in caso di eccedenza di domande si procederà con l'esclusione degli studenti più lontani, il calcolo sarà effettuato con Google Maps).
  5. In caso si esubero tra sede centrale e sede associata sarà attribuita la sede
    più vicina (calcolata con Google Maps).

Offerta formativa diversificata per l'a.s. 2017/2018

Premessa : La Scuola cambia con la Riforma, ma il Liceo Fermi conserva la sua identità

Il nostro Liceo offre una solida preparazione culturale in cui si fondono elementi umanistici e scientifici nel Liceo Scientifico - Percorso istituzionale.
Per corrispondere alla sua tradizione più che cinquantennale di sperimentazione e innovazione, vista la positiva esperienza degli anno scorsi, il Liceo Fermi, utilizzando le possibilità previste dalla legge, offre, per l'anno scolastico 2017/2018, sei modelli orari con differenti opzioni, di cui l'opzione Scienze applicate con un piano di studio potenziato nell'insegnamento della lingua Inglese per le classi della Sede Associata.

Le nostre proposte per un'Offerta formativa diversificata per l'A.S. 2017/18 sono illustrate nella Brochure illustrativa.

Si precisa che l’Esame di Stato che verrà sostenuto alla fine del quinquennio è lo stesso per tutti i corsi proposti (con l'eccezione dell'Opzione delle Scienze applicate) e che i potenziamenti dell'area scientifica, nei linguaggi e nel bilinguismo hanno come fine la valorizzazione della specifica area formativa.

N.B. Per corrispondere alla sua tradizione pił che cinquantennale di sperimentazione e innovazione, vista la positiva esperienza degli scorsi anni, il Liceo FERMI, utilizzando le possibilitą previste dalla legge 107/2015, offre, per l'anno scolastico 2017/2018, modelli orari con differenti opzioni che prevedono il potenziamento delle ore settimanali del curricolo.
Tutti i percorsi saranno attivati finché sarà garantito l'attuale l'organico dei docenti da parte del ministero.

NORMATIVA. I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, sono stati definiti dal Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n.89: pagina web Regolamento di riordino dei licei.

Informazioni per gli alunni delle classi delle classi degli a.s. precedenti e le loro famiglie

Per le informazioni che possono interessare gli alunni delle Classi Prime dell'a.s. 2016 / 2017 e le loro famiglie vai a [ Link ].

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2017