Liceo Scientifico Statale
"E. Fermi" - Bologna

Sei in: Progetti di Istituto > Concorsi e gare

La Squadra Italiana di Fisica 2009 con Stefano Rulli del Fermi

Eccellenze e Concorsi

 

 

La scuola partecipa a diversi concorsi organizzati da enti esterni e organizza a sua volta competizione rivolte esclusivamente ai suoi alunni.

Nel seguito sono elencate le attività alle quali il nostro liceo partecipa e i bandi di concorsi ai quali i nostri alunni possono partecipare.

Attività per le Eccellenze
 
Corsi, Bandi e Concorsi A.S. 2016 2017

Bando per la concessione delle borse di studio anno scolastico o formativo 2016-2017. Legge Regionale n. 26/2001 - Art. 4.

La Città Metropolitana di Bologna ha emanato il Bando (scarica il file pdf Bando) per la concessione di borse di studio ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 26/2001 che per l'anno scolastico o formativo 2016/17, secondo le indicazioni regionali, è rivolto alle annualità ritenute più critiche per la prosecuzione degli studi al fine di favorire gli studenti nell'assolvimento dell'obbligo d'istruzione e nel completamento del percorso formativo.
il termine per la presentazione delle domande, esclusivamente on-line, scade il 31 marzo 2017 entro le ore 18.00 (file pdf Circolare Alunni n.147) o dell'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP frequentati, che rilasceranno apposita ricevuta, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2016. L'elenco Caaf del 2017 aggiornato si trova in: pagina web MODULISTICA Alunni.


CONCORSO educativo "Let's App"

CONCORSO educativo "Let's App", promosso da "IoStudio - la Carta dello Studente" in collaborazione con Samsung Electronics Italia, per promuovere la diffusione delle competenze digitali e progettuali, sviluppando un uso attivo e critico del digitale.

Nell'ambito del Protocollo d’Intesa con Samsung Electronics Italia, la Direzione delle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado lancia il concorso "Let's App" per offrire agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie la possibilità di esprimere la propria creatività digitale acquisendo specifiche competenze tecniche grazie ai moduli di formazione della piattaforma www.letsapp.it curati dagli esperti di Samsung, e soft-skills spendibili nel proprio inserimento lavorativo. Leggi le informazioni nella file pdf Nota e il file pdf Regolamento


CORSO DI BIOLOGIA-CHIMICA preparatorio ai test delle facoltà Biomediche

Sono disponibili il Calendario delle lezioni e il Modulo di scrizione. La scadenza per le iscrizioni è il 21 dicembre 2016 ed è richiesta una quota di Euro 50 per gli studenti interni al Liceo E. Fermi. e una quota di Euro 60 per gli studenti esterni al Liceo E. Fermi.

Modulo di iscrizione Interni al Corso di Biologia-Chimica preparatorio ai test delle facoltà Biomediche: file word Modulo

Calendario lezioni del Corso: file pdf Calendario


TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2016

A partire dalla data di sottoscrizione del protocollo, tutti gli studenti e gli insegnanti potranno accedere ai servizi formativi del mondo TED: sia partecipando a un concorso nazionale che porterà gli 11 studenti vincitori a presentare il proprio talk all' evento TEDx Youth@Bologna il 12 novembre 2016, sia usufruendo di 13 lezioni tutori al sull' argomentazione per la costruzione di talk in stile TED.
Possono partecipare al concorso nazionale TEDx Youth@Bologna tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado che abbiano compiuto 14 anni. Gli studenti dovranno candidarsi in una tra le undici categorie descritte nel portale del sito sotto indicato, caricando un proprio video della durata massima di 2 minuti, entro e non oltre le ore 24:00 del 30 settembre 2016, utilizzando il modulo online presente nel bando.
Leggi tutte le informazioni nella File PDF Lettera di presentazione del Concorso TEDxYouth@Bologna 2016 e scarica il File PDF Bando del Concorso TEDxYouth@Bologna 2016.
Per ulteriori dettagli si rimanda al sito pagina web www.tedxyouthbologna.com.


Bando di concorso per 40 borse di studio + 2 aggiuntive per coloro che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea triennale in "Scienze Matematiche" nell'A.A 2016-17

Immagine jpg

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", bandisce un concorso a n. 40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35), con esclusione del corso di laurea specialistica, per l'anno accademico 2016-17. Le borse sono riservate a studenti che si iscrivano presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. L'elenco di tali Università sarà pubblicato sul sito dell’INdAM all'atto della pubblicazione del presente bando sulla GU e sarà aggiornato fino alla data di scadenza del bando stesso.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà : martedì 13 settembre 2016 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A.
I candidati dovranno presentarsi in una di queste sedi, muniti di documento di identità, senza attendere ulteriori comunicazioni da parte dell'Istituto.
Le borse, dell'importo di € 4.000,00 = lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all’art. 1 del presente bando, scarica la Immagine JPG Locandina.
Altre info sul sito pagina web www.altamatematica.it


Corsi, Bandi e Concorsi anni passati

Bando per la concessione delle borse di studio anno scolastico o formativo 2015-2016. Legge Regionale n. 26/2001 - Art. 4.

La Città Metropolitana di Bologna ha emanato il Bando (scarica il file pdf Bando) per la concessione di borse di studio ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 26/2001 che per l'anno scolastico o formativo 2015/16, secondo le indicazioni regionali, è rivolto alle annualità ritenute più critiche per la prosecuzione degli studi al fine di favorire gli studenti nell'assolvimento dell'obbligo d'istruzione e nel completamento del percorso formativo.
Le domande compilate vanno presentate esclusivamente alla segreteria della scuola (file pdf Circolare Alunni n.105) o dell'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP frequentati, che rilasceranno apposita ricevuta, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2016. Scarica il file pdf Modulo per la Domanda e l'elenco Caaf del 2015 aggiornato: pagina web MODULISTICA Alunni.


Bando di concorso per 40 borse di studio + 2 aggiuntive per coloro che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea triennale in "Scienze Matematiche" nell'A.A 2015-16

Immagine jpg

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", bandisce un concorso a n. 40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35), con esclusione del corso di laurea specialistica, per l'anno accademico 2015-16. Le borse sono riservate a studenti che si iscrivano presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. L'elenco di tali Università sarà pubblicato sul sito dell’INdAM all'atto della pubblicazione del presente bando sulla GU e sarà aggiornato fino alla data di scadenza del bando stesso.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà : martedì 8 settembre 2015 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A.
I candidati dovranno presentarsi in una di queste sedi, muniti di documento di identità, senza attendere ulteriori comunicazioni da parte dell'Istituto.
Le borse, dell'importo di € 4.000,00=lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all’art. 1 del presente bando, scarica il file pdf Bando e la file pdf Locandina.
Altre info sul sito pagina web www.altamatematica.it


file pdf

Bando del MIUR Premio Claudio Abbado per la scuola: musica e civiltà. Valorizzazione e promozione della creatività musicale e artistica degli studenti - 2015

Il Premio Claudio Abbado per la scuola: musica e civiltà, promosso dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, è dedicato al tema "Musica per i giovani del mondo". Il progetto parte dalle premesse richiamate e vuol far tesoro dell'impegno che Claudio Abbado ha profuso costantemente nel convincimento di portare tutti alla fruizione della musica e principalmente bambini e ragazzi nel momento dell' età formativa. Iscrizione entro il 10 marzo 2015. Invio materiali entro maggio 2015. Leggi il file pdf BANDO Premio Claudio Abbado 2015 e scarica gli cartella zip Allegati al Bando Premio Claudio Abbado


CORSO DI BIOLOGIA-CHIMICA preparatorio ai test delle facoltà Biomediche

Iscrizione INTERNI

Sono disponibili il Calendario delle lezioni e il modulo di scrizione. La scadenza per le iscrizioni è il 20 dicembre 2014 ed è richiesta una quota di Euro 50 per gli studenti interni al Liceo E. Fermi.

Iscrizione ESTERNI

Sono disponibili il Calendario delle lezioni e il modulo di scrizione. La scadenza per le iscrizioni è il 20 dicembre 2014 ed è richiesta una quota di Euro 60 per gli studenti esterni al Liceo E. Fermi.


file pdf

Bando interno per la ricerca di uno studente o studentessa esperto/a nella gestione degli spazi verdi - a.s. 2014 2015

Il Liceo sta cercando uno studente esperto di giardinaggio / orticoltura.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
  1. essere studente del triennio del Liceo FERMI ;
  2. essere a conoscenza delle basi della coltivazione di piante ornamentali, officinali, orticole ;
  3. essere disponibile ad occuparsi della gestione delle aiuole tenendo contatti con le persone già coinvolte nel progetto e organizzando gruppi di lavoro di studenti che recuperino le 25 ore.

I candidati dovranno inviare un breve curriculum a collaboratori@liceofermibo.net. In esso dovranno indicare particolarmente le esperienze pregresse e la disponibilità a collaborare con la scuola.
I candidati verranno insindacabilmente scelti dal Dirigente e dalle suoi collaboratori: sarà titolo di merito la media dei voti nelle varie materie.
Al termine dell’anno scolastico lo studente che avrà svolto con buoni risultati la sua funzione riceverà una borsa di studio pari a 200euro. Leggi file pdf Circolare Alunni N. 36. Bando esperto Giardinaggio


Il Prof. Roberto Morroi

Bando di Concorso Interno PREMIO MORROI 2014 alle migliori tesine presentate all'Esame di Stato di Fisica, Tecnologia, Matematica, Astronomia

Al fine di incentivare e sostenere l'interesse e le capacità riflessive su temi inerenti all'area scientifica, inoltre premiare l'impegno dimostrato attraverso l'elaborazione di tesine originali, la scuola in collaborazione del Rotary di Bologna ha istituito un concorso interno PREMIO MORROI 2014 alle migliori tesine presentate all'Esame di Stato di Fisica, Tecnologia, Matematica, Astronomia riservato agli studenti delle classi quinte del nostro liceo. Per i temi e modalità di partecipazione scarica il file pdf Bando del Concorso. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, unitamente alla tesina è il giorno 30 settembre 2014. Referente del Progetto è il Prof. Andrea Zucchini, indirizzo e-mail azucchini@liceofermibo.net.


Corsi, Bandi e Concorsi A.S. 2013 2014

Bando di concorso per borse di studio promosso dal "Gruppo Emiliano Romagnolo Cavalieri del Lavoro" : 100 borse di studio di € 1.000,00 ciascuna

Il Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro mette a concorso, con riferimento all'anno scolastico 2013-2014, 100 BORSE DI STUDIO DI EURO 1.000,00 CIASCUNA riservate a studenti degli Istituti Statali Classici, Scientifici e Tecnici Industriali. Saranno consegnate non più di 2 borse di studio per ogni Istituto Classico o Scientifico di ogni Capoluogo di Provincia e non più di 4 borse di studio per ogni Istituto Tecnico Industriale di ogni Capoluogo di Provincia.
Potranno concorrere all'assegnazione gli studenti che abbiano superato l'Esame di Stato con votazione non inferiore a 100/100 o 100/100 e lode, abbiano ottenuto una votazione media non inferiore agli 8/10 nei 4 anni precedenti e prevedano l'iscrizione ad un corso di laurea universitario emiliano romagnolo o l'iscrizione alle selezioni per l’accesso al Collegio Lamaro-Pozzani della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Le domande per l'assegnazione delle borse di studio, in carta libera, dovranno essere presentate, o inviate a mezzo lettera raccomandata, presso la Segreteria del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro – Via D’Azeglio 57 40123 Bologna - entro e non oltre il 30 settembre 2014. Scarica il file pdf Bando.


Bando per la concessione dei benefici e contributi in materia di trasporto scolastico per l'a.s. 2013/14

Bando per la concessione dei benefici e contributi in materia di trasporto scolastico per l'a.s. 2013/14 previsti dalla Delibera della Giunta Regionale n. 474/2014 (decreto interministeriale 184/14 attuativo art. 1 DL 104/13) - scarica il file pdf Bando e il file pdf Modulo per la domanda. Si invitano gli interessati al prender visione integrale del Bando iinsieme alla Circolare Alunni n.186 in pagina web Circolari Alunni.
Chiusura bando (tassativa): 24 maggio 2014, alle ore 13.00. Entro tale data la domanda dovrà essere consegnata, in Segreteria e seguendo scrupolosamente gli orari di apertura, compilata in ogni sua parte; non sarà possibile integrarla in seguito.


Bando per la concessione delle borse di studio anno scolastico o formativo 2013-2014. Legge Regionale n. 26/2001 - Art. 4.

La Provincia di Bologna ha emanato il Bando (scarica il file pdf Bando) per la concessione di borse di studio ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 26/2001 che per l'anno scolastico o formativo 2013/14, secondo le indicazioni regionali, è rivolto alle annualità ritenute più critiche per la prosecuzione degli studi al fine di favorire gli studenti nell'assolvimento dell'obbligo d'istruzione e nel completamento del percorso formativo.
Le domande compilate vanno presentate esclusivamente alla segreteria della scuola (vedi Circolare Alunni n.106 in pagina web Circolari Alunni) o dell'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP frequentati, che rilasceranno apposita ricevuta, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 3 marzo 2014. Scarica il Modulo e l'elenco Caaf del 2013 aggiornato: pagina web MODULISTICA Alunni.


Borse di studio "FONDAZIONE CENTENARIO" a.s. 2011-2012

La Banca BPER mette a concorso, con riferimento ai risultati conseguiti nell'a.s. 2011/2012, 130 borse di studio di € 500,00 ciascuna, riservate a studenti meritevoli, non figli di dipendenti BPER, iscritti ad istituti di struzione superiore e 50 borse di studio di € 700,00 riservate a studenti che nell'anno 2012 hanno conseguito il diploma di maturità superiore e risultino iscritti ad una Facoltà universitaria per l'a.a. 2012/2013. Termine di inoltro domande il 30 novembre 2013. Leggi il File pdf Bando.


 

File pdf

La Fondazione Il Campiello bandisce un Concorso denominato Campiello Giovani 19a Edizione 2014. Scarca il File pdf Bando. Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22),residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 cartelle e massima di 20 cartelle. I partecipanti devono inviare il proprio racconto in 4 copie alla Segreteria della Fondazione Il Campiello (Via Torino, 151 C - 30172 Mestre-Venezia) ENTRO IL 15 GENNAIO 2014 (fa fede il timbro postale).