Sei in: > Amici dal Fermi

Immagine. Logo associazione Amici dal Fermi

Amici dal Fermi: l'Associazione degli ex-alunni del Fermi

L'idea: Fermi 50

L'idea di una Associazione tra ex alunni del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna viene proposta dal Dirigente scolastico, Dr. Maurizio Lazzarini, in occasione dell'organizzazione delle giornate celebrative dei 50 anni dalla nascita del Liceo (pagina web 50anni del Fermi), riflettendo sul futuro dell'Istituto e puntando all'obiettivo di farne un'eccellenza cittadina.

L'identità diviene quindi un aspetto fondamentale e fondante; non solo magliette e felpe a rappresentare l'orgoglio di appartenenza degli studenti che frequentano l'Istituto, ma anche una storia fatta di persone e di vite vissute.

Il momento iniziale si realizza alle ore 17.00 del 3 marzo 2012 quando la nuova Biblioteca della scuola apre agli ex alunni per una sottoscrizione “preventiva”. Sono 70 gli ex alunni che lasciano scritti i propri dati desiderosi di essere partecipi dell'iniziativa. Sono 10 gli ex alunni presenti al primo incontro per costituire l'Associazione il 24 maggio 2012.

Durante alcuni successivi incontri, 11 ex alunni, pur sostenuti da amici ed ex compagni che confermano la propria disponibilità ad aderire una volta costituita l'Associazione, dibattono su scopi e doveri. Il risultato sono l'Atto Costitutivo e lo Statuto.

Pare facile, basta raccogliere idee qua e là; eppure già la diversità delle generazioni scolastiche che fanno parte del Comitato Costituente, nonché la necessità di pensare a qualcosa che nasce ma vivrà in un futuro non noto, richiedono un impegno non indifferente. La volontà - reale e concreta - di dare vita ad un' iniziativa che si riveli importante per il futuro del Liceo Fermi, l'identità che comunque unisce fin da subito un gruppo di persone tra loro sconosciute ma subito amiche, fanno sì che l'Associazione prenda forma. Non si tratta di note romantiche, bensì della volontà di dare vita ad un'Associazione che sia concreta, propositiva, utile per l'Istituto ed i suoi studenti, presenti e futuri. Le idee sono tante, fin da subito; filtrarle è già un primo lavoro.

Il nome: Amici DAL Fermi

La scelta della denominazione rappresenta già quello che vuole essere il filo conduttore dell'iniziativa. Amici dal, ovvero legami, rapporti di amicizia (non necessariamente di tipo fraterno), relazioni umane, personali e professionali a disposizione della crescita della scuola, di questa scuola. Progettare un futuro migliore e più adeguato per gli studenti nella scuola, supportando e, dove richiesto, affiancando il lavoro del corpo docente. Realizzare percorsi di valorizzazione e motivazione degli studi; organizzare momenti di confronto tematici a supporto delle scelte future relativamente a studi e professionalità; promuovere iniziative concrete che consentano di dotare la scuola, la nostra scuola, di strumentazioni più adeguate.

Identità e futuro

In un panorama economico difficile ed in un periodo in cui le strutture scolastiche ed il mondo della scuola in generale vivono conflittualità anche pesanti, l'apertura della scuola al mondo esterno è un'opportunità da cogliere al volo. Dimostrare che, posizioni di successo professionale più o meno evidenti, chi è uscito dal Fermi sa cogliere questa opportunità, sa farsi coinvolgere, sa partecipare, per offrire una prospettiva diversa agli alunni presenti e futuri - ovvero agli ex alunni futuri - è un'occasione da non perdere.

Appuntamenti degli Amici dal Fermi

APPUNTAMENTO Sabato 19 marzo 2016, alle 15.30 nell'Aula Magna del Liceo Fermi, l'Associazione "Amici Dal Fermi" invita TUTTI gli alunni del FERMI, giovani e meno giovani, con le loro famiglie e gli amici, ad un momento musicale: si esibirà "Plantation Sound Chorus" - Coro Gospel, Negro Spiritual, Rock. Vedi file pdf Invito

ECO SOSTENIBILITÀ: molti ne parlano, al Fermi la incontriamo. Sabato 1 Marzo 2014 Aula Magna del Liceo E. Fermi dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Incontro, organizzato dall'Associazione Culturale Amici dal Fermi, con alcuni esperti nel settore Design eco-sostenibile. Un'occasione importante per studenti, imprenditori, professionisti e cittadini che il Liceo Fermi, grazie alla collaborazione con l'Associazione degli ex-alunni, offre alla città. Per saperne di più leggi/scarica la file pdf Locandina con il Programma.

Riferimenti e contatti

Puoi contattarci scrivendo all' indirizzo mail  : amicidalfermi@liceofermibo.net oppure Apre la pagina dell'Associazione degli ex-alunni del Liceo: Amici dal Fermi su Facebook Amici Dal Fermi.

Come iscriversi all'Associazione

Per iscriversi compilare il modulo qui disponibile ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica dell'associazione: file pdf Modulo di adesione online - file word Modulo di adesione online (file pdf Informativa sulla privacy)

file pdf Newsletter, numero 0

file pdf Atto Costitutivo dell'Associazione